• melanzane il giardino delle meraviglie
    melanzane il giardino delle meraviglie
  • orto di peperone
    orto di peperone
  • esempio di orto
    esempio di orto

Consigli utili per come e quando piantare melanzana e peperone

21 marzo 2016

E' arrivato il momento giusto per piantare nell'orto due degli ortaggi più importanti della nostra tradizione culinaria: il peperone e la melanzana. I loro frutti ricchi di fibre, vitamine, antiossidanti e poveri di grassi sono utili nelle diete alimentari ipocaloriche.

- Il trapianto in pieno campo va fatto da fine marzo-aprile ad agosto tenendo presente che le temperature minime di crescita si aggirano intorno a 14-16°C. Se all'esterno non si verificano queste condizioni è meglio allestire dei piccoli tunnel nelle prime fasi di attecchimento delle piantine per poi toglierli quando le temperature divengono favorevoli.

- Quindi ATTENZIONE, trapiantare questi due ortaggi a gennaio, febbraio, nelle prime settimane di marzo ed anche oltre nelle zone dove le temperature ambientali sono inferiori a 14°C, implica un rischio importante sia nell'attecchimento che nella crescita delle piccole piantine se non si dispone di strutture di protezione adeguate coperte con film plastici termici e tappeto pacciamante al suolo. Inoltre, il rallentamento vegetativo andrà poi a compromettere pure la produzione finale che sarà molto ridotta con frutti di pezzature piccole e sapore sgradevole.

- Le distanze di impianto per il trapianto:

- per il peperone si aggirano: sulla fila 35-50 cm e tra le file (per il transito) 50-80 cm.

- per la melanzana: sulla fila 50-60 cm e tra le file (per il transito) 60-100 cm.

Numerose sono le varietà disponibili che "il giardino delle meraviglie" mette a disposizione dei suoi clienti; nel sito sono presenti le schede con le caratteristiche specifiche per ogni varietà.

Iscriviti alla nostra Newsletter