• orto di cavolo broccolo
    orto di cavolo broccolo

Cosa piantare ad agosto

16 agosto 2016

Arriva Agosto, il mese più caldo e faticoso ma pieno di raccolte e trapianti. Un mese molto particolare nella gestione dell'acqua, infatti, bisogna innaffiare in modo abbondante nelle ore fresche del giorno ( preferibilmente di mattina presto o se le temperature sono troppo elevate fare più passaggi con quantitativi di acqua più ridotti, cercando di non bagnare le foglie per evitare l'effetto lente sui tessuti che può indurre delle ustioni). La sera è sconsigliato irrigare le piante soprattutto bagnando la vegetazione, poiché si rischia la proliferazione di malattie fungine. Il nostro orticello dovrebbe essere ricco di ortaggi da raccogliere come meloni, angurie, zucche, zucchine, fagiolini, mais, pomodori, melanzane, peperoni, lattughe ecc.

Uno dei problemi che possiamo riscontrare negli orti sono le erbe infestanti; per tenere a bada questi fastidiosi ospiti si consiglia una lavorazione superficiale del terreno meccanica o manuale mediante la zappa per amminutare e tenere pulito il terreno prima del trapianto; successivamente si può adottare una delle seguenti opzioni:

1) prima del trapianto fare una pacciamatura con paglia o altro materiale;

2) dopo il trapianto effettuare delle sarchiature settimanali con apposito strumento (sarchiatore a mano) tra le piante coltivate;

3) è possibile pure impiegare dei prodotti a base di glifosate, un erbicida sistemico in grado di annientare anche gli organi sotterranei, come bulbi e radici, di queste malerbe; importante: l'impiego di questo prodotto va fatto con cautela utilizzando le adeguate protezioni e facendo attenzione a non irrorarlo vicino le piante coltivate in quanto potrebbe danneggiarle seriamente.

Cosa piantare ad agosto:

BASILICO genovese

CARCIOFO romanesco, violetto di sicilia, spinoso di palermo

CAVOLFIORE arancione, bianco, violetto, verde ibrido, verde emeraude, verde magnifico

CAVOLO cappuccio, broccolo ramoso calabrese, broccolo green belt, broccolo marathon, broccolo ramoso calabrese sel. di sarno, sparacello palermitano

CETRIOLO tasty green

CICORIA catalogna, pan di zucchero

CIPOLLA rossa di tropea, lunga di tropea, dorata di parma, bianca

CIPOLLOTTO

FINOCCHIO

INDIVIA riccia, liscia

LATTUGA cappuccio, romana, canasta, barba dei frati verde e rossa

MELANZANA seta

POMODORO cencara, italdor, murano, big rio

PREZZEMOLO

SEDANO

Nelle prime settimane di agosto si possono ancora trapiantare:

ZUCCHINO verde scuro, verde chiaro, bianco di sicilia.

Iscriviti alla nostra Newsletter