logo

RACCOLTA DOPO SOLI 15-20 GIORNI

Finalmente è arrivato il nuovo Kit di Coltivazione per Funghi Cardoncelli (Pleurotus eryngii) !!
Il Kit di allevamento funghi facile e veloce ad utilizzare senza stress, potere posizionarlo in salotto o in garage senza sporcare e veder nascere i pregiatissimi Funghi Cardoncelli.

Il Cardoncello (Pleurotus eringii) è un fungo di colore scuro, mediamente bruno rossastro, ma che a volte può presentarsi grigio chiaro, bianco sporco, in base all'esposizione dei raggi solari. La forma del suo cappello è circolare e convesso durante tutto il suo ciclo di maturazione, dopo, inizia piano piano a diventare leggermente concava a maturazione inoltrata. Le dimensioni variano solitamente dai 5 ai 10 cm, il gambo è robusto e carnoso, assume un colore molto chiaro ed il diametro varia dai 2 ai 5 cm. Solitamente cresce all'ombra tra i cespugli, ai bordi dei campi o ai margini delle strade e le dimensioni, la forma e il colore variano molto dall'habitat in cui questo cresce.

Per ottenere una buona produzione di funghi bisogna rispettare le seguenti condizioni:
Temperatura di circa 18-20° e l'umidità dell'aria intorno all'80%.
​I periodi di ideali di coltivazione sono l'autunno e la primavera, mesi in cui la temperatura oscilla intorno ai 15-20° con una umidità relativa dell'aria pari al 70-80%.
Esposizione all'ombra evitando la luce diretta.
La balletta deve essere posta al riparo dal sole e dal vento (es. in garage, in soffitta, in veranda) ma comunque in locali sufficientemente illuminati. All'aperto (es. in terrazza o in giardino) va sistemata in ombraia, sotto rete per filtrare i raggi del sole e le eventuali raffiche di vento.
Ambiente di allevamento arieggiato
Evitare ambienti troppo umidi o troppo secchi.
Irrigazioni giornaliere
Nebulizzare con acqua il terriccio mantenendolo sempre umido; una o più volte al giorno in funzione dell'umidità esterna e cercando di evitare ristagni d'acqua.

ISTRUZIONI PER L'USO

1: Inserire la busta di protezione all'interno della scatola.

2: Prendere la balletta di coltura e tagliare la parte superiore della busta.

3: Reinserire la balletta dentro la scatola e cospargere uniformemente 1-2 cm di terriccio (che trovate nella confezione) sulla superficie senza compattarlo.

4: Nebulizzate acqua uno o più volte al giorno mantenendo il terriccio sempre umido e senza ristagni.

RACCOLTA 

La prima raccolta si effettua dopo circa 2-3 settimane dalla messa in opera del kit.
Per riconoscere quando il fungo è maturo bisogna osservare il cappello: deve essere piatto ed il bordo piegato ancora verso il basso.
Prendete con le mani il fungo singolo o la famiglia (se sono in tanti ammassati insieme) alla base del gambo e strapparteli dalla balletta per intero eseguendo una leggera torsione. Non usate forbici o coltelli. Dopo la prima raccolta possiamo seguirne altre.

IN CUCINA

Si prestano bene per diversi usi in cucina, poiché la consistenza carnosa non viene alterata dalla cottura. Uniti a piselli e zafferano sono un condimento perfetto per pasta e risotti. Cucinati alla griglia o gratinati, possono essere serviti come secondo o come contorno per carni rosse e ortaggi. Sott'olio, al naturale o trifolati sono un ottimo antipasto.

Iscriviti alla nostra Newsletter
text