Se vuoi coltivare cicoria e radicchio da taglio o cicoria rossa, ti basta scegliere fra le varietà presenti sul nostro shop online e seguire i nostri consigli passo dopo passo. Dalla Cicoria Pan di Zucchero alle puntarelle, le nostre piantine di cicoria ti permettono di ottenere un raccolto abbondante e sano, perchè selezionate fra le migliori varietà.
Le piantine di cicoria possono essere coltivate negli orti urbani o a pieno campo, ma data la loro ottima resistenza alle temperature è una piantina facile da coltivare anche in vaso, purché sufficientemente grande da accogliere i cespi maturi.

LA CICORIA
La cicoria è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Le cicorie o radicchiosi si dividono in varie categorie: quelle verdi da taglio, le variegate e le rosse. Le varietà di cicorie da noi selezionate sono: cicoria pan di zucchero (a grumolo bianco), cicoria Catalogna e puntarelle galatine (da taglio), cicoria variegata di Castelfranco (varietà tipica) ed infine le cicorie rosse di Treviso o a palla di Chioggia dal gusto abbastanza amarognolo poichè nelle foglie sono presenti delle sostanze come la cicorina, la colina, il tannino, l’inulina, l’amido e l’acido cicorico che gli danno questo sapore unico.


Effetti benefici
La cicoria ha molti effetti benefici per la salute del nostro organismo tra cui quello di migliorare il transito intestinale e aiutare l'apparato cardiovascolare. Ricca di fibre, sali minerali e vitamine, questo ortaggio è in grado di regolare il battito cardiaco, apportare benefici al cuore e regolare la quantità di glucosio e colesterolo nel sangue; infatti ne viene consigliato il consumo per chi ha problemi di colesterolo alto e diabete. Essendo un ortaggio dal sapore amaro gli si attribuiscono proprietà depurative, disintossicanti, digestive e lassative. Ѐ in grado di stimolare l'attività del fegato, dei reni e la produzione di bile; può essere utilizzata in caso di meteorismo e colon irritabile.

Iscriviti alla nostra Newsletter
text