Filtra per

La piante di zucchina o zucchino, le piante di zucca e i cetrioli appartengono alla famiglia botanica delle Cucurbitacee.
Sono piante da coltivare sia a pieno campo o in piccoli orti urbani che in vaso (se di dimensioni adeguate.) Alcune fra le varietà selezionate da Il Giardino delle Meraviglie sono adatte anche alla coltivazione in verticale: la pergola, la zucchina siciliana e tante altre.
Sono infatti varietà rampicanti che possono adattarsi, attraverso l’uso di sostegni, anche a spazi più contenuti.
Il Giardino delle Meraviglie seleziona oltre 20 varietà di piante di zucchina, per permetterti di scegliere quella più adeguata ottenendo il massimo risultato.
Fra queste troverete piante resistenti e tolleranti alle virosi più comuni in grado di produrre anche in condizioni ambientali avverse.
Tutte le varietà di piante di zucchina da coltivare, dalle più tipiche alle più curiose e particolari, sono presenti sul nostro negozio online: zucchino Clarita, zucchino Bianco di Sicilia, zucchino da fiore, zucchino Pergola corto da tenerumi, zucchino Pergola lagenaria lunga, zucchino rotondo verde scuro, zucchino tondo verde, zucchino verde chiaro, zucchino verde chiaro tollerante virus, zucchino verde scuro, zucchino verde scuro tollerante virosi.
Le varietà di zucchino si contraddistinguono innanzitutto per la forma ed il colore dei frutti: ci sono varietà a frutto lungo, corto, appiattito, dal colore unito o striato.
In generale, lo zucchino viene inserito nella dieta mediterranea in quanto possiede un’elevata percentuale di acqua, circa il 95 %, di potassio, circa 300 mg per 100 gr. e solo lo 0,1 % di grassi, oltre ad buon contenuto di Vitamina C ed A.
I modi per cucinarlo sono innumerevoli: lessato e condito con olio di oliva, aceto e sale, in umido oppure fritto; ma per mantenere intatte le qualità nutrizionali è bene consumarlo crudo. Un buon compromesso è rappresentato da una rapida cottura in teglia con erbe aromatiche (origano, menta, maggiorana).

Per le zucche, quelle che troverete sul nostro shop online sono la zucca lunga piena di Napoli, la zucca d’inverno Musquee de Provence e la zucca Butternut.
Per quanto riguarda il cetriolo le varietà rese disponibili sono: cetriolo da sottaceto, mini cetriolo liscio, cetriolo bianco, cetriolo lungo tasty green, cetriolo mezzo lungo jazzer, cetriolo tortarello cetrangolo (conosciuto come cucummero), cetriolo jumbo e cetriolo di calabria.


Puoi seguire le guide che ti mettiamo a disposizione per capire come curare e gestire queste piante.

Iscriviti alla nostra Newsletter
text