Zucchino verde chiaro

elevata produzione

  • zucchino verde chiaro
  • zucchino verde chiaro il giardino delle meraviglie

Varietà ibrida a maturazione media, con pianta cespugliosa, aperta, molto produttiva. La zucchina si presenta di forma cilindrica, tendenzialmente clavata, di colore verde chiaro brillante, dalla lunghezza di 15-18 cm. La raccolta avviene dopo 50-55 giorni dal trapianto a più riprese, ogni 2-3 giorni, quando i fiori all'apice della zucchina iniziano a chiudersi. Superato il perido ottimale di raccolta il frutto diventa sempre più grosso perdendo, così, il suo sapore caratteristico e assumendo una consistenza cuoiosa. Sono verdure facilmente deperebili e non durano in frigo più di 3-4 giorni. In cucina possono essere consumate sia crude in insalate che cotte, grigliate, trifolate, come purea in umido o preparazione di parmigiana di zucchina. I fiori vengono utilizzati a mazzetti con il nome di "fiori di zucca" e sono impiegati per torte salate, frittelle e risotti.

Informazioni nutrizionali: la zucchina è un ortaggio altamente digeribile, quasi del tutto privo di calorie e molto ricco d'acqua, dunque particolarmente indicato in caso di diete controllate. Ricchissima di Potassio, Vitamina E, acido Folico e Vitamina C alla zucchina vengono attribuite proprietà disintossicanti, diuretiche, sedative, antinfiammatorie e leggermente lassative.

Scheda Tecnica

Crescita
media
Tempi di raccolta
50-55 giorni dal trapianto
Forma frutti
cilindrica, leggermente clavata
Peso medio frutto
200 gr
Tempi di raccolta
50-55 giorni dal trapianto
Colore alla raccolta
verde chiaro
Resa media per pianta
4-5 kg
Destinazione
consumo fresco
Uso in cucina
consumata alla griglia, arrosto, per parmigiane di zucchina, crema di zucchina, fritta sulla pasta o a forno. I fiori vengono utilizzati in pastella, per torte e risotti.

Indicazioni per la coltivazione

Coltivazione: le piante di zucchino verde chiaro prediligono un clima temperato caldo, ma si adattano bene anche in condizioni di basse temperature. Il terreno dovrà essere ben concimato con stallatico maturo per ottenere un terreno fertile e fresco. Si consiglia di posizionare le piante in posti soleggiati e poco ventosi. Trapiantare le piante da marzo ad agosto in pieno campo e da ottobre a febbraio in serra.

Distanza di trapianto: cm 100-150 circa tra le fila, cm 60-80 circa sulla fila.

Malattie: per informazioni e cure delle malattie della zucchina cliccare qui

Disponibile nei formati le immagini sono puramente indicative

  • T6

    minipack da 6 piantine

    H: 60mm

    L: 100mm

    P: 100mm

Iscriviti alla nostra Newsletter