La melissa, riconosciuta anche con i nomi di citronella, cedronella o erba limone, emana un odore intenso al limone. E' una pianta aromatica erbacea perenne che può raggiungere un’altezza che varia da 40 a 100 cm. Le foglie sono picciolate, ovali e dentellate, lucide e ricoperte da soffici peli nella parte superiore. Le foglie in cima sono più piccole rispetto a quelle basali. La melissa fiorisce in estate da maggio ad agosto, con fiori di colore bianco crema in principio e rosati non appena fecondati (sono molto ricercati dalle api).
Può essere facilmente essiccata per la conservazione. Della melissa vengono utilizzate le foglie e le sommità fiorite per preparare tisane rilassanti o in piccole quantità per aromatizzare cibi come pesce, insalate fresche, macedonie di frutta o bevande, liquori, vino e aceto.
Proprietà benefiche: la melissa è apprezzata per la sua azione calmante, infatti è molto usata in caso di insonnia e nervosismo. Possiede proprietà carminative, antispasmodiche, stomachiche e emmenagoga e aiuta il fegato e i reni favorendo la diuresi.