logo

Stevia rebaudiana

Da marzo a giugno, da settembre ad ottobre

dalle proprietà benefiche

Disponibilità (mesi)

  • G
  • F
  • M
  • A
  • M
  • G
  • L
  • A
  • S
  • O
  • N
  • D

Registrati per visualizzare i prezzi e acquistare online.
La vendita online si effettua in tutta Italia ESCLUSO Sicilia e Calabria dove è possibile acquistare tramite i nostri rivenditori

Stevia rebaudiana

È una pianta di piccole dimensioni (arriva ad un'altezza di 50 cm circa) nativa del sud America. È nota per essere utilizzata come dolcificante ipocalorico naturale.

La Stevia rebaudiana è una pianta perenne poco resistente al gelo. La fioritura è autunnale.

La stevia è conosciuta da molti popoli dell'area geografica sudamericana da diversi millenni, oltre che per il potere dolcificante delle sue foglie, anche per le proprietà medicinali antinfiammatorie e antiossidanti.

Viene usata come dolcificante, in quanto è molto più dolce del comune zucchero senza avere alcuna controindicazione per la salute a differenza di quest'ultimo. Contrariamente allo zucchero i suoi principi attivi non hanno alcun potere nutrizionale (zero calorie), e sono relativamente stabili nel tempo e alle alte temperature, per cui conservano perfettamente le loro caratteristiche anche in prodotti da forno o in bevande calde a differenza degli altri dolcificanti sintetici. 

Usare la stevia al posto dello zucchero o fruttosio è stato appurato che aiuta a contenere il formarsi della carie nei denti contribuendo, quindi, ad una maggiore igiene orale.

Inoltre, è adatta ai diabetici in quanto i suoi componenti mantengono basso il tasso glicemico nel sangue. 

La stevia risulta ideale come dolcificante naturale per dolci o bevande. L'ideale per chi non vuole problemi di linea o di salute!

Considerando il contenuto medio degli estratti, risulterebbe che una foglia fresca, o un quarto di cucchiaino di foglie essiccate, corrispondono a un cucchiaio di zucchero (durante l'essiccazione il peso della pianta fresca si riduce dell'80%).

Come preparare un integratore a base di stevia

Una volta che la pianta si è sviluppata bisogna tagliare i rametti (preferibilmente subito dopo la fioritura quando il contenuto delle sostanze aromatiche è più alto) a qualche centimetro sopra il livello del terreno. Per l'essiccazione si pone un piccolo mazzetto a testa in giù in un luogo ventilato e al buio. Quando le foglie sono perfettamente secche, separate dai rametti, vanno frullate finemente; si ottiene così una polverina dall'elevato potere dolcificante, circa 10 volte più forte di qualunque altro dolcificante o zucchero in commercio. Le foglie essiccate possono essere conservate in un contenitore ben chiuso dove manterranno le proprie caratteristiche per 2-3 anni.

Le foglie di stevia si possono utilizzare anche fresche in infusione nel tè oppure è possibile farne una tisana dal potere molto dolcificante.

Indicazioni per la coltivazione

Preferisce i terreni sciolti e non cresce bene nei terreni compatti. Richiede un'esposizione soleggiata, ma vegeta bene anche in posizione semi-ombreggiata.

Il periodo migliore per il trapianto all'esterno va da aprile a maggio per le temperature miti e le piogge che assicurano un buon attecchimento delle piantine ed uno sviluppo uniforme.
Di norma si ottengono 2 raccolti di cui il primo nel mese di luglio ed il secondo generalmente più abbondante in settembre-ottobre.

Le piantine vengono poste in campo ad una densità di 5-7 piante per metro quadrato con spazio tra le piante sulla fila di 25-30 cm e tra le file 60 cm. 

Se trapiantata all'aperto ed in presenza di basse temperature può essere protetta mediante pacciamature, permettendo la sopravvivenza della parte basale che rivegeta nuovamente in primavera. La pianta in vaso può essere ovviamente ricoverata in ambiente protetto, riportandola all'aperto dopo, quando le condizioni climatiche divengono nuovamente favorevoli.

Formati (disponibili solo nelle rivendite)

le immagini sono puramente indicative

Guide alla coltivazione e allegati

Piante officinali e erbe aromatiche

Visualizza tutte le varietà di Piante officinali e erbe aromatiche

42 Prodotti

Iscriviti alla nostra Newsletter