Cipollotto bianco a mazzetti

trapianti primaverili- estivi

  • cipollata con pancetta

Cipolla ibrida di tipologia “bunching” cioè a mazzetti. Produce un lungo fusto eretto bianco a sezione perfettamente circolare che raggiunge l’apice. Il bulbo non ingrossa raggiunge un diametro massimo di 1,3 cm. Apprezzato per il suo sapore da mangiare fresco in insalata o in cipollate con pancetta (stick di pancetta). Idoneo per le raccolte dall’estate all’inverno con trapianti primaverili-estivi. Il cipollotto ha un ciclo produttivo molto precoce infatti la raccolta si ottiene dopo 65 -70 giorni dal trapianto. Buona l'adattabilità agli sbalzi di temperatura e buona tolleranza alle malattie. Per la vendita e bene presentarlo legandolo a mazzetti. 

Informazioni nutrizionali: contiene un'apprezzabile quantità di Calcio e di Vitamina C. Esercita inoltre azione diuretica, antisettica e vermifuga.

Importante: è consigliato trapiantare il cipollotto nei mesi primaverili-estivi al posto della classica cipolla. In quanto se trapiantata rischia di salire a seme.

Scheda Tecnica

Tipologia
cipollotto a mazzetti
Crescita
eretta
Forma frutti
diametro 1,3 cm circa
Colore alla raccolta
bianco
Tempi di raccolta
65-70 giorni dal trapianto
Uso in cucina
Utilizzata fresca per insalate miste o per la preparazione della cipollata con pancetta o stick di pancetta

Indicazioni per la coltivazione

Coltivazione: si consiglia il trapianto dalla primavera all'estate. Può essere coltivata bene sia in pianura che in montagna. Il terreno ha un ruolo fondamentale nella riuscita della cipolla infatti si consiglia il trapianto in terreni sciolti, permeabili e ben concimati evitando stallatico (perchè può indurre marciumi dei bulbi). Utilizzare prodotti minerali a lenta cessione da spargere nel terreno prima del trapianto, integrando in copertura concimi a pronta assimilazione dopo 3 settimane dal trapianto. Predilige una posizione soleggiata. La cipolla soffre i ristagni idrici, terreni troppo acidi o troppo alcalini. Si adatta bene a qualsiasi clima sia a quello temperato-caldo che a quello rigido-invernale. 

Distanze di trapianto: cm 7-10 circa tra le fila, cm 20-25 circa sulla fila

Malattie: per informazione sulle cure e malattie della cipolla clicca qui

Disponibile nei formati le immagini sono puramente indicative

  • T12

    minipack da 12 piantine

    H: 60mm

    L: 100mm

    P: 100mm

Iscriviti alla nostra Newsletter