Melanzana ovale nera

Qualità e sapore

Calice privo di spine

  • melanzana ovale nera il giardino delle meraviglie
  • melanzana ovale nera

Pianta mediamente vigorosa, può raggiungere un'altezza di 70-90 cm, ad internodi regolari. Le foglie di media grandezza con portamento eretto favoriscono una buona aerazione, limitando in tal modo lo sviluppo di Botrytis nelle infiorescenze. La melanzana ovale nera si adatta bene sia per coltivazione in serra che in pieno campo. Le melanzane prodotte sono di media pezzatura, di forma tonda-ovale uniformi tra di loro, di colore nero brillante. In cucina è apprezzata per le molteplici ricette che si possono fare: a dadini sulla per la pasta alla norma, cucinata a forno, fritta o arrosto con un pizzico di menta o prezzemolo, preparazione di ripieni, involtini e gustose parmigiane di melanzane. Con questa melanzana si possono preparare pure conserve sott'olio.

Informazioni nutrizionali: per le sue proprietà di migliorare la funzionalità epatica, diminuire il tasso di acidi urici e del colesterolo nel sangue, viene definita "frutto della salute"

PRO

Varietà utilizzate dai professionisti per l’alta produttività, la tolleranza alle malattie e una buona tenuta del frutto dopo la raccolta

Scheda Tecnica

Tipologia
tonda nera
Crescita
medio vigore
Forma frutti
tondi ovali
Peso medio frutto
200-250 gr.
Colore alla raccolta
nero brillante
Resa media per pianta
4-5 kg
Destinazione
consumo fresco
Uso in cucina
fritture, a forno, arrosto o per conserve sott'olio

Indicazioni per la coltivazione

Coltivazione: é consigliabile il trapianto in pieno campo da Aprile a Giugno e in serra da Gennaio a Marzo o da Settembre a Dicembre. Per uno sviluppo ottimale predilige temperature che vanno da 20°-35°, minima 15°. Al di sotto dei 5° la pianta arresta il suo ciclo vegetativo e muore. Raggiunta l'altezza di 40 cm legare le piante a dei sostegni. Trapiantare le piante in pieno sole, al riparo dal vento.

Distanza di trapianto: cm 80-100 tra le fila, cm 50-70 sulla fila.

Malattie: per informazioni sulla cura delle malattie potete visitare la scheda in basso oppure cliccare qui

Disponibile nei formati le immagini sono puramente indicative

  • T6

    minipack da 6 piantine

    H: 60mm

    L: 100mm

    P: 100mm

Iscriviti alla nostra Newsletter