logo

Salvia elegans,Lamiacee

Pianta: erbacea perenne con portamento semi-eretto, può raggiungere i 60 cm di altezza. Le foglie emanano un caratteristico profumo di ananas. Preferisce terreni leggeri e permeabili ben esposti al sole. Soffre il ristagno idrico.

Esposizione: soleggiata o mezz’ombra; in casa collocare in zone luminose.

Sesto d’impianto: 40-60 cm tra le piante.

Fioritura: da giugno a settembre; i fiori sono di colore rosso intenso

Parte utilizzata: foglie e fiori per uso culinario e ornamentale

Aroma: profumo intenso e delicato simile a quello dell’ananas

Impiego: le foglie vengono utilizzate in cucina per aromatizzare minestre, verdure, pollame e formaggi come anche nella preparazione di un aromatico pesto oppure possono essere fritte in pastella. Le foglie essiccate, aggiunte alla biancheria, hanno un’azione repellente contro gli insetti. I fiori si possono impiegare per decorare risotti e insalate. Inoltre, la pianta funge da ornamento per balconi e giardini grazie alla presenza di un’abbondante fioritura scarlatta. Le foglie strofinate sui denti o masticate rinforzano le gengive e puliscono i denti.

Proprietà: è un tonico generale, antisettico, antispasmodico, antisudorifero, diuretico; l'infuso è consigliato in caso d'asma, infezioni alla bocca, della gola e delle vie respiratorie, influenza, raffreddore, eczemi, dermatiti

Raccolta: le foglie vanno staccate singolarmente alla base del picciolo. I fiori da Giugno a Settembre"

Guide alla coltivazione e allegati

Iscriviti alla nostra Newsletter
text